Novità

Il nostro BLOG con di tutto di più!

ATTENTO AL DRONE!

guida-droni

ATTENTO AL DRONE!

Ne stanno vendendo a pacchi…. ma lo sai che a Cesena non si vola?!?

La telenovela del drone inizia sei mesi fa, quando decido di acquistarne uno per fare delle riprese aeree di alcune ville importanti che abbiamo in vendita.

phantom 4 per postVado in un negozio e, convinto dal commesso competente, esco con un bel DJI Phantom 4, “solo” 1.200 euro. Stra_contento, macchina stupenda e fa dei video spettacolari.

Ligio, come sempre, al rispetto delle regole, comincio ad prendere informazioni su internet se serve qualcosa per poterci lavorare…. e qui inizia l’odissea!

L’ENAC, Ente Nazionale Aviazione Civile, ha recentemente regolamentato l’uso dei Droni, dividendoli in due grandi famiglie  seconda dell’uso che se ne fa: per hobby o per lavoro.

Quindi lo stesso Drone segue regole completamente diverse a seconda di qual’è lo scopo per cui lo stai facendo volare…. strano vero?

uomo che telefona per postFatto sta che chiamo l’ENAC per avere maggiori informazioni:

Pronto buongiorno, sono un agente immobiliare che deve alzarsi di 10/15 metri al massimo e fare piccole riprese di case rimanendo dentro una proprietà privata…. posso?

NO!

Quindi mi sta dicendo che, per fare questi voletti banali, devo spendere 1500 euro per fare un corso, prendere un patentino, assicurare il mezzo, omologarlo presso di voi e ogni volta che volo in un centro abitato devo chiedervi il permesso per iscritto e aspettare la vostra biblica risposta?

ESATTO!

L’Italia, lo sai, è il paese dei permessi, dei certificati, dei patentini e…. delle soluzioni alternative 😉

Senta… che rimanga fra noi, e se io lo faccio lo stesso e nessuno mi vede? (sorriso da furbetto)

QUANDO VEDIAMO IL VIDEO ON LINE VENIAMO DA LEI A FARLE LA MULTA, E SE LEI NON SI ASSUME LA RESPONSABILITA’ DEL VOLO LA FACCIAMO AL PROPRIETARIO DELLA CASA.

Atz! Beh, allora vuol dire che lo userò solo per hobby, per divertirmi con mio figlio, posso vero?

NO!

Come no?!? Perché?

CTR PER POSTPERCHE’ CESENA E’ ALL’INTERNO DI UNA “CTR FROM SFC”.

Una cosa?!?

UNA ZONA INTERDETTA AL VOLO A QUALSIASI DRONE PER USO HOBBISTICO.

…. quindi? (speranzoso)

QUINDI, PER HOBBY, E SOLO PER HOBBY, LEI PUO’ VOLARE RECANDOSI DOPO FAENZA, OPPURE OLTRE PESARO, O SU PER LA E45 VERSO BIVIO MONTEGELLI.

Sta scherzando vero?

NO.

Ma, mi scusi poi la lascio, questi droni sono in vendita in tutti i negozi….

E ALLORA, ANCHE LE AUTO SONO IN VENDITA, MA SE VUOL GUIDARE LE SERVE LA PATENTE… O NO?

Non sapendo cosa rispondergli, chiudo la telefonata…. e vendo il Phantom 4.

Se mi conosci sai che non mollo facilmente. Sono passati 6 mesi ed ora sono un pilota APR regolarmente registrato all’ENAV, assicurato e col Drone omologato pronto al decollo che ho proditoriamente chiamato VITALI fly. :)

vitali fly per post

Ma tu? Tu che hai postato un bel voletto nei pressi dell’Abbazia del Monte, per di più con il tuo faccino immortalato nel classico selfy-decollo?!? Io toglierei tutto subito se fossi in  te.

E tu? Caro collega che sul tuo sito stai pubblicando delle belle riprese aeree degli immobili che vendi, sei in regola? O stai mettendo a rischio il portafoglio tuo e del tuo cliente?

Uomo avvisato…… se non mi credi leggi un po’ QUI!

P.S. La telefonata all’ENAC è ovviamente simulata, ma il succo del discorso è quello. Stai in campana.

 

ninebot per postP.S. del P.S. Anche questi splendidi trabiccoli purtroppo non si possono usare, ne in strada, ne sui marciapiedi, perché superano i 6km/ora di velocità. Solo in spazi privati. E le bici elettriche? Se vanno avanti anche senza che tu spinga sui pedali……..

 

 

 

back-to-facebook-per-post

 

Se hai trovato simpatico, utile o noioso questo articolo, fammelo sapere commentando su:

Unknown images twitter-logo logo g+

clicca sul logo del social che preferisci. Tengo molto al tuo parere personale, grazie.

 

Articoli precedenti del nostro blog.

 

paolo-piccolaMi chiamo Paolo. Ho fondato con Loretta il progetto Vitali immobiliare nel 2006. Da allora cerco ogni giorno di trasferire ad altri la passione con cui amo fare questa attività. Sono sempre pronto a confrontarmi per migliorare. Se mi vuoi scrivere sarà un piacere risponderti: clicca QUI!