Novità

Il nostro BLOG con di tutto di più!

AVVISO AI PROPRIETARI!

pericolo-azienda-300x182

AVVISO AI PROPRIETARI DI CASE IN VENDITA!

Importante avviso ai proprietari di case in vendita, leggete sotto!

Per la seconda volta la Cassazione ha condannato un proprietario di casa che ha messo in vendita un immobile con abusi non dichiarati.

A nulla è valso dimostrare la buona fede del proprietario, totalmente estraneo e inconsapevole del difetto presente sull’immobile. I giudici lo hanno condannato a risarcire il promittente acquirente con una somma spropositata!

Come al solito in italia non c’è mai la via di mezzo. In passato venivano compravendute case con abusi edilizi senza che nessuno se ne accorgesse, ed il nuovo proprietario si trovava la sorpresina magari anni dopo, quando anche lui andava a rivendere.

Siamo in un periodo “incazzereccio” in cui ogni pretesto è valido per litigare su qualsiasi cosa.

L’immobile in questione non è ovviamente giunto a rogito, essendo sopravvenuto il difetto e il notaio giustamente ha fermato le pratiche, ma il promittente acquirente ha fatto causa e ha ottenuto non solo la restituzione della caparra ma anche uno spropositato risarcimento danni.

Come salvarsi da questa eventualità?

Se sei un proprietario di casa nella maggior parte dei casi non hai consapevolezza se i documenti del tuo immobile sono in regola al 100%. Anche su case recenti è possibile che qualcuno (impresa, tecnici) abbia fatto un qualsiasi errore che ti può costare molto caro.

Se poi la casa ha qualche anno, è davvero improbabile che tu sappia l’intera storia di quell’immobile.

La soluzione esiste e si chiama Certificato di Conformità Urbanistica.

Questo documento semi- sconosciuto, redatto e firmato da un tecnico abilitato (leggi Geometra o Architetto) dichiara che la tua casa è in regola con tutti i documenti che presenta per la compravendita. Se non è in regola il tecnico ti informa come regolarizzare.

Se possiedi questo documento la responsabilità non è più tua, caro proprietario. Sei salvo!

Ti consiglio vivamente di procurartelo PRIMA di mettere in vendita il tuo immobile. Il nostro tecnico, l’Arch. Silvia Fiori, te lo produce con una spesa di sole 150 euro!

Vale la pena di investire una cifra così modesta per salvarsi da lunghe e costose cause? Io dico di si.

Chiama subito il tuo tecnico di fiducia e chiedigli di fare il Certificato di Regolarità Urbanistica di casa tua, o contatta Silvia Fiori allo 0547.612016.

Se invece pensi che faccia questo solo per farti spendere due spicci….. beh, allora auguri. :)

 

Se hai trovato utile questo articolo, fammelo sapere commentando su:

Unknown images twitter-logo logo g+

clicca sul logo del social che preferisci. Tengo molto al tuo parere personale, grazie.

Articoli precedenti del nostro blog.

Paolo per fine post