Novità

Il nostro BLOG con di tutto di più!

CASE IN LEGNO SI O NO?

POST LE CASE IN LEGNO PRO E CONTRO

CASE IN LEGNO SI O NO?

Se ne parla tanto ma poche sono quelle costruite nella nostra zona: case in legno quali i vantaggi e gli svantaggi?

Siamo stati abituati da sempre a vivere prima dentro delle pietre, poi dentro calce, mattoni e cemento. In effetti il legno, se torniamo indietro nel tempo, non era il massimo per difenderci dagli attacchi esterni, ma ti dò una buona notizia: il medioevo è finito! 😉

Casa-Prefabbricata-in-Legno-Aurora-2Qui ti voglio parlare delle moderne case prefabbricate in legno, non del vittoriano americano (se vuoi ridere gustati il film con Tom Hanks: Casa dolce Casa?) o della cuccia per cani che ho messo nella foto. Edifici che da sempre sono preferiti nel nord europa, dove le temperature sono ben più rigide che da noi, quindi prima cosa che mi viene in mente è: tengono caldo!

E’ vero, il legno ha la proprietà di ripararci dal caldo d’estate e anche di salvarci dal freddo d’inverno, ti pare poco? Spendi molto meno per riscaldare e raffreddare. Ma andiamo oltre:

il legno è un ottimo isolante termo…. acustico!

Hai presente quando stanotte non sei riuscito a dormire perché il vicino di casa russa? Beh, questo se la tua villetta fosse fatta in legno non sarebbe successo! Due a zero,….. poi?

Poi un argomento di terribile attualità, le case in legno sono leggere e stabili. STABILI! Una struttura in legno e acciaio assorbe eventuali scosse di terremoto molto ma molto ma molto meglio del nostro caro adorato mattone o della pietra.

casa in legno antisismicail legno è anti-sismico!

E tre. E come costi come siamo apparecchiati? “Prefabbricato” è già un termine che non so perché, mi evoca risparmio. Infatti tutti i pezzi vengono prodotti in azienda e montati sul posto, quasi ad incastro. Una casa in legno costa mediamente un 20% in meno di una tradizionale e si costruisce in tre/sei mesi. E non sputa fuori umidità dai muri per mesi. Ora l’immancabile tecnico ultra_preparato (che stimo) insorgerà, commentando che ci sono diversi metodi di costruzione, che dipende a innumerevoli fattori. Ha ragione, mi scuserà se mi permetto di parlare in modo semplice e diretto, cercando trasmettere ai non addetti ai lavori il solo concetto di base:

in legno costa meno e si fa prima!

casa prefabbricata in legnoE sfatiamo alcuni luoghi comuni:

  • la casa in legno non si incendia se ti cade la sigaretta sul pavimento
  • la casa in legno dura tanto quanto quella in mattoni
  • la casa in legno non ammuffisce facilmente
  • la casa in legno non assomiglia a quella di Biancaneve :)

Paolo, ma te costruisci case in legno?

No, io son solo un semplice agente immobiliare, che non costruisce case né di mattoni né in legno. Non sono legato a nessuna partecipazione societaria e a nessuna impresa di costruzioni, quindi sono libero di parlare solo ed esclusivamente per ciò che ritengo sia il bene di chi mi legge su questo blog. E ti dico:

se stai pensando di costruirti casa, valuta attentamente di farla in legno, i vantaggi sono enormi.

A proposito…. e gli svantaggi? Qualcuno vuole commentarmeli che io non li conosco proprio?

 

Se hai trovato simpatico, utile o noioso questo articolo, fammelo sapere commentando su:

Unknown images twitter-logo logo g+

clicca sul logo del social che preferisci. Tengo molto al tuo parere personale, grazie.

Articoli precedenti del nostro blog.

Paolo per fine post