Poggio degli Ulivi, un luogo incantato

Poggio degli Ulivi, un luogo incantato
Cod: 3115 PAM
Vendita Zona Collina 860.000€ - Villa
3115 PAM 418 mq 6 Camere da letto 6 Bagni

Poggio degli Ulivi è una casa padronale del XVIII sec, recentemente ristrutturata, vicino a Sorrivoli (comune di Roncofreddo), nel cuore delle colline romagnole, a circa 10 km da Cesena e 25 km da Rimini. Situata su di un poggio da cui si gode una vista spettacolare la casa, immersa tra ulivi secolari e splendidi vigneti, offre una quiete e una serenità uniche.

La zona circostante è ricca di storia e di monumenti che ne testimoniano l’antico splendore. I castelli malatestiani di Sorrivoli e Monteleone e gli antichi sentieri che conducono lungo lo storico fiume Rubicone, sono mete ideali per chi ama coniugare natura ed arte.

Il fabbricato, risalente alla seconda metà del XVIII secolo, presentava caratteristiche tipiche di un’antica casa padronale ed è stato completamente ristrutturato a partire dall’anno 2000 nel pieno rispetto della sua storia. Si è proceduto al consolidamento antisismico delle strutture ancora in essere e successivamente si è passati alla ristrutturazione articolata in tre piani : al piano inferiore si è ripristinata una tipica cantina già esistente con il caratteristico voltino a botte, una cucina di servizio, un bagno ed una grande camera da letto. Altri due mini appartamenti indipendenti sono ricavati a questo piano e adibiti a Bed & Breakfast.

Al livello superiore è stata realizzata un’ampia zona giorno composta da una tradizionale cucina rustica e da una zona living che accoglie gli ospiti, oltre che da un servizio completo. Una scala accede alla zona notte composta da quattro camere e due bagni ad uso familiare.

La facciata è stata mantenuta in sasso a vista, le finestre vengono riproposte nella dimensione originaria e con la stessa foggia tipica delle costruzioni montane, con la parte interna più ampia e la parte esterna più piccola per contenere i costi del riscaldamento, grazie a pronunciate strombature, per migliorare la diffusione della luce naturale.

La zona esterna circostante, è stata completamente risanata attraverso opere di consolidamento del terreno e costruzione di tipici muretti a secco in sasso di fiume, tutto materiale originale recuperato durante la ristrutturazione.

Il terreno circostante la casa è stato in parte terrazzato con aiuole di erbe aromatiche. La parte esposta a sud ospita l’orto.

La piscina offre refrigerio nelle giornate estive, comunque mai troppo calde o afose in questo luogo. Un piccolo rifugio degli attrezzi precede un salottino all’aperto, con il panorama della vallata a tutta vista.

La proprietà possiede circa un ettaro e mezzo di terreno che è stato ripristinato secondo le sue precedenti vocazioni di antico uliveto. Sono state recuperate circa una trentina di antiche piante di ulivo, principalmente selvatico e correggiolo, e sono stati impiantati circa una ottantina di giovani piante sempre di correggiolo allo scopo di sviluppare una piccola produzione di olio d’oliva di Romagna.

Poggio degli Ulivi è un luogo dove ogni ospite avverte calore e porta con se ricordi e nostalgie con un forte desiderio di ritornare. Infatti il Bed& Breakfast ha una clientela selezionata, italiana ed internazionale, che sceglie questo luogo per passare le proprie vacanze nella più completa serenità.

bandiera inglese Video in inglese

bandiera russa Video in russo


Prenota la tua visita, chiama subito lo 0547.612016 (+39547612016) o scrivi a info@vitalimmobiliare.it.

 

Dettagli

  • Anno di costruzione: 1750
  • Anno di ristrutturazione: 2000
  • Stato dell'immobile: Ottimo
  • Classe energetica: In arrivo

    Nota

    Le presenti informazioni non costituiscono elemento contrattuale

    Planimetrie

    Lotto

    Piano seminterrato - B&b

    Piano Terra

    Primo piano

    Piano interrato

    Dove si trova questo immobile

    Vedi anche queste....