Novità

Il nostro BLOG con di tutto di più!

Mercato immobiliare 2018… ma per favore!!

Mercato immobiliare 2018… ma per favore!!

▶️ Commento a caldo le informazioni che leggo sul mercato immobiliare di Cesena apparse in un articolo su un quotidiano che conosci bene.

Sto leggendo un articolo su un quotidiano che conosci bene, che recita a pagina 6 a caratteri cubitali…

Cesena la peggiore in regione per gli immobili, prezzi in calo dell 0,7% nel primo trimestre 2018. Ora, caro proprietario di casa da vendere, cosa capisci da questo titolo?

Sei contento? La tua casa è calata di un 1% nei soli primi tre mesi di quest’anno…. ma ci credi?

Se cominci a leggere l’articolo ti accorgi che il giornalista ha preso a riferimento i prezzi di richiesta che appaiono su un noto portale immobiliare.

I prezzi di richiesta capisci! Non i prezzi di case realmente vendute, ma quelli che tutti i giorni proprietari come te mettono in pubblicità dappertutto.

In realtà solo una minimissima parte di questi immobili è stata venduta davvero, ma a che prezzi questo articolo non lo dice.

Facciamo finta che stai passeggiando in centro e vedi un prodotto qualsiasi, diciamo un bel telefonino per esempio, in una vetrina, con il prezzo esposto di 100 euro, ti fai l’idea che quel telefonino costi 100 euro giusto? Ma continui a passeggiare e dopo pochi metri c’è un altro negozio che vende lo stesso identico telefonino a 70 euro… tu dove lo compreresti?

L’esempio è molto semplificato solo per farti capire che, noi che stimiamo case ogni giorno, sappiamo bene che il 90% delle case “in vetrina” sui portali immobiliari sono a 100 euro, quindi fuori prezzo. Solo il 10% sono a 70 euro, infatti vengono vendute!

Ma qui è il classico gatto che si morde la coda! Se non conosco il mercato e voglio vendere la mia casa, andrò sui portali immobiliari a cercarne una circa uguale e la metterò ad un prezzo leggermente inferiore, perché così vendo io e non lui, giusto? E il prezzo della mia casa viene pubblicizzato a 99 euro…. il famoso 0,7% in meno!

Purtroppo però è sempre fuori prezzo, e non verrà venduta.

In Vitali immobiliare ci mettiamo 4 giorni per stimare un immobile, verificando cosa è stato realmente venduto nella zona e portando i valori al momento attuale, perché magari abbiamo venduto 3 anni fa ed era tutto diverso. Poi, se l’immobile ha bisogno di lavori, calcoliamo il costo per riportare a nuovo la casa e lo confrontiamo con il prezzo reale delle case nuove simili. Poi ricontrolliamo tutto di nuovo: misure, valori, prezzi della concorrenza.

Siamo consapevoli del danno che si fa ad un immobile a prezzarlo fuori prezzo. Le persone che cercano casa oggi hanno mille opportunità, mille vetrine raggiungibili da casa.

E secondo te compreranno il tuo telefonino a 99 euro se lo trovano identico a 70?

L’articolo mette in risalto che a Cesena “in media” sono state richieste 1830 euro al metro quadro…. si, ma se la media la fai case che sono ancora da vendere a cosa serve?!? Oggi a Cesena solo appartamenti seminuovi in posizioni di prestigio reggono a rogito 1800 euro al metroquadro, a rogito dico, non in pubblicità!

Poi è vero che il nostro marketing aumenta il valore percepito delle case che vendiamo. I video, le foto professionali, le descrizioni complete, le informazioni accurate, tutto aiuta a vendere la tua casa invece che quella del vicino.

Ma se il prezzo non è quello giusto neanche noi facciamo i miracoli!

Caro proprietario, stai tranquillo! I prezzi veri, quelli del venduto a Cesena, sono stabili già da prima della fine del 2017, con variazioni insignificanti.

Diciamo che hanno smesso di calare, comunque.

Ma se vuoi vendere sul serio, vieni qui che ti dico gratis cosa vale davvero casa tua.

Ciao.

 

back-to-facebook-per-post

 

Se ti è piaciuto questo video, fammelo sapere commentando su:

Unknown images twitter-logo logo g+

clicca sul logo del social che preferisci. Tengo molto al tuo parere personale, grazie.

Articoli precedenti del nostro blog.

 

paolo-piccolaMi chiamo Paolo. Ho fondato con Loretta il progetto Vitali immobiliare nel 2006. Sono un ferrarese ma vivo e lavoro a Cesena da più di 12 anni. Amo questa città e quando posso mi piace metterla in mostra. Sono sempre pronto a confrontarmi per migliorare. Se mi vuoi scrivere sarà un piacere risponderti: clicca QUI!