Novità

Il nostro BLOG con di tutto di più!

MERCATO IMMOBILIARE…. CHE NOVITA’?

mongolfiera Vitali per post

MERCATO IMMOBILIARE…. CHE NOVITA’?

I primi mesi del 2017 per Vitali immobiliare sono molto positivi, ma in generale cosa sta succedendo?

Sono stato invitato due settimane fa ad una convention di RE/MAX che è come sapete il più grande franchising immobiliare nel mondo.

E che cosa centri tu con RE/MAX Paolo?

Niente! Ma il loro capo area mi è venuto a trovare ed è stato così gentile da darmi questa opportunità. Era presente nientepopodimeno il presidente RE/MAX ITALIA che ha fatto un bell’intervento, e fra l’altro ha parlato del mercato immobiliare e del futuro.

Niente di nuovo direi, i numeri aumentano e i prezzi continuano a calare. Loro prevedono un assestamento delle quotazioni verso fine 2017 e una ripresa lenta nel 2018.

Milano per esempio ha già iniziato di nuovo a vedere prezzi in lieve crescita. Ma qui va fatto un distinguo importante: parliamo sempre e solo delle zone più belle e costose della città. Le periferie continuano a calare.

Uno degli effetti di ogni crisi è sempre stato quello di aumentare il divario fra i meno fortunati e i più abbienti. Le case si comportano come i loro padroni. Le zone più popolari sono scese e stanno scendendo, le zone più rinomate sono scese (meno)…. ma alcune stanno risalendo.

E’ normale, se ci pensi è più facile che una persona normale si trovi in difficoltà e non riesca più a pagare il mutuo, quindi sia costretto a vendere casa, piuttosto che il direttore di nonsochecosa.

Attenzione: parlo di mercato REALE, non di quello che vedi in pubblicità. Parlo di case che hanno raggiunto il notaio, che son state compravendute davvero. Non i sogni o le favole che trovi spesso negli annunci.

Spesso il fraintendimento è palese. Parlo tutti i giorni con persone, di qualsiasi ceto sociale, che vogliono vendere casa senza tenere conto che dal 2007 il mercato ha perso il 39,7%.

Si ma io vedo che in questa zona vendono a……..

Vendono? Solo perché una casa è in pubblicità è venduta? Magari! In realtà basta poco per accorgersi che quella casa è “in vendita” da anni….. Quindi sarebbe meglio dire “in quella zona NON riescono a vendere a….”, o no?

Nel grafico vedi l’andamento dei prezzi delle case dal 2000 al 2016 (fonte Il Sole 24 ore)

andamento prezzi per post

Ma sapete com’è, l’essere umano è portato a far proprio il lato più positivo per se stesso. A noi l’ingrato compito di riportarlo a confrontarsi con la realtà.

Vitali immobiliare sta vendendo immobili di tutti i generi: dal monolocale alla villa prestigiosa. Il filo conduttore, oltre al marketing che facciamo, è che la casa che proponiamo ha un prezzo REALE di mercato.

Credo che più del 90% delle case in pubblicità a Cesena come altrove sia completamente fuori prezzo!

Tu saresti così pazzo da pagare una casa il 25/20% in più? Non credo.

Invece di perdere le giornate sui portali immobiliari, sorbendoti centinaia di immobili da non comprare, fatti un giro qui sul sito.

Qui la situazione è ribaltata: 90% di immobili al giusto prezzo e (purtroppo) un 10% di case ancora da ribassare…. nessuno è perfetto. :)

Ma se non c’è nulla che ti aggrada… aspetta! vuol dire che AL GIUSTO PREZZO in questo preciso momento probabilmente non esiste.

Non fai prima? 😉

 

vedi-le-nostre-ultime-offerte-2

 

 

back-to-facebook-per-post

 

Se hai trovato simpatico, utile o noioso questo articolo, fammelo sapere commentando su:

Unknown images twitter-logo logo g+

clicca sul logo del social che preferisci. Tengo molto al tuo parere personale, grazie.

 

Articoli precedenti del nostro blog.

paolo-piccolaMi chiamo Paolo. Ho fondato con Loretta il progetto Vitali immobiliare nel 2006. Da allora cerco ogni giorno di trasferire ad altri la passione con cui amo fare questa attività. Sono sempre pronto a confrontarmi per migliorare. Se mi vuoi scrivere sarà un piacere risponderti: clicca QUI!