Novità

Il nostro BLOG con di tutto di più!

MA ‘STE BENEDETTE CASE AUMENTANO O CALANO?

mercato immobiliare 2016

LE CASE AUMENTANO O CALANO DI PREZZO?

Il mercato immobiliare di Cesena, ultimi flash di metà anno, scopri cosa sta succedendo.

Con questo post rispondo alla domanda che spesso mi sento rivolgere in questo periodo: cosa sta succedendo ai prezzi delle case?

In fondo al nostro sito pubblichiamo questo grafico costantemente aggiornato, che proviene dal portale immobiliare.it, uno dei canali che utilizziamo per pubblicizzare gli immobili.

grafico immobiliare

Da qui sembrerebbe che ci sia una sostanziale stabilizzazione dei prezzi se non un leggero risveglio.

Ma allora come mai i “Guru” dell’immobiliare dicono tutti concordi che il 2016 e il 2017 sono ancora due anni di passione per i prezzi delle case?

Come ho già scritto in precedenza, le varie crisi che si sono succedute dagli anni ’50 ad oggi hanno sempre avuto lo stesso andamento: dal momento che c’è ripresa delle compravendite passano circa due anni prima che i prezzi si stabilizzino e ricomincino a salire.

In effetti il 2015 ha visto a livello italia un aumento del 6,5% delle case compravendute rispetto al 2014, quindi se tanto mi da tanto, il 2018 sarà l’anno dell’inizio dell’aumento dei prezzi.

Sta succedendo prima stavolta? Davvero i prezzi finalmente stanno risalendo? Possiamo confermare che siamo fuori dal tunnel?

Purtroppo non è così, o per fortuna, se la vediamo dalla parte di chi vuole acquistare. :)

Il grafico qui sopra ha origine dall’andamento dei prezzi pubblicati su immobiliare.it, NON DAI PREZZI REALI DI VENDITA DEFINITIVI. Inoltre fa media su migliaia di immobili che ogni settimana vengono pubblicati, ma di questi SOLO UNA MINIMA PARTE ARRIVA EFFETTIVAMENTE DAVANTI AL NOTAIO. Solo quelli realmente venduti invece ci dicono quale sia il vero prezzo a cui la domanda ha incontrato l’offerta.

Piuttosto il grafico ci da un dato favorevole, che riguarda la fiducia che chi vende pone nel mercato attuale. Se in qualche modo i prezzi “al pubblico” tendono al rialzo vuol dire che chi vende spera di realizzare qualcosa di più. Ma tra dire e il fare c’è di mezzo l’adriatico…..

Quello che invece vedo dai rogiti che facciamo ogni settimana è questo: chi vuole vendere sul serio in questo periodo deve per forza adeguarsi ad un prezzo che sia davvero competitivo. Infatti chi compra ha una immensa scelta fra centinaia di immobili simili e a parità di prodotto sceglie il prezzo migliore, come faresti anche tu.

Quindi ti confermo che il mercato “reale” di Cesena vede i prezzi delle case ancora in calo, non più così pesantemente come in passato, ma in calo.

Noi riusciamo a vendere la tua casa al meglio e in fretta grazie ai tanti valori aggiunti che le diamo:

  • enorme visibilità sul web e sui social
  • foto e descrizioni professionali
  • grande parco clienti che cercano in acquisto
  • una intera squadra che corre per te
  • un’organizzazione precisa del percorso di vendita
  • plus oggettivi sull’immobile (Rent to buy, Home lifting etc…)
  • vantaggi al cliente acquirente (assicurazione gratis, consulenza mutui etc….)
  • studio tecnico interno, ristrutturazioni chiavi in mano

…. e tanto altro ancora.

Al meglio vuol dire a miglior prezzo che il mercato accetta per acquistare casa tua. In fretta perché se passa troppo tempo il prezzo di casa tua cala.

Paolo, sai cosa ti dico? Io aspetto che i prezzi risalgano!

Bravo, se non hai bisogno di vendere fai bene.

Se invece vuoi cambiare casa, quindi vendere per ricomprarne un’altra, questo è il miglior periodo che tu possa scegliere per farlo. Ma datti una mossa…..

Perché?

Te lo spiego nel prossimo post. 😉

Buon ombrellone a tutti.

 

 

Vedi i servizi che riserviamo ai nostri clienti!

 

Se hai trovato simpatico, utile o noioso questo articolo, fammelo sapere commentando su:

Unknown images twitter-logo logo g+

clicca sul logo del social che preferisci. Tengo molto al tuo parere personale, grazie.

Articoli precedenti del nostro blog.

Paolo per fine post